La formazione di base

L’Associazione Ticinese Pavimenti è l’unica organizzazione di lingua italiana riconosciuta dalla Divisione della formazione professionale (DFP) e dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) per quanto concerne la formazione professionale dei posatori di pavimenti. L’Associazione Ticinese Pavimenti partecipa attivamente a qualsiasi modifica relativa ai regolamenti, alle nuove ordinanze e ai piani di formazione per le persone in formazione. Inoltre, contribuisce costantemente a migliorare la qualità della formazione grazie al contatto diretto con la scuola professionale (SPAI).

La formazione continua

In collaborazione con la Divisione della formazione professionale (DFP), l’Associazione Ticinese Pavimenti organizza i corsi interaziendali (lavori pratici), i corsi per ottenere delle riqualifiche professionali e le procedure di qualificazione per l’ottenimento dell’attestato federale di capacità di fine tirocinio (AFC). Inoltre, tramite i Pavimenti Svizzeri, organizza i corsi per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di capo posatore e la maestria federale.

Corsi e seminari

I nostri corsi e seminari

Per assicurare l’aggiornamento costante rispetto ai frequenti mutamenti nel mondo del lavoro, l’Associazione Ticinese Pavimenti organizza periodicamente, in collaborazione con le ditte partner, corsi e/o seminari indirizzati ai membri attivi, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei nuovi materiali e delle tecniche di posa.

Nuove ordinanze federali 

1° anno:

Corso 1               dal 24 febbraio al 25 Febbraio 2021

Corso 2               dal 15 marzo al 18 marzo 2021

(Venerdì 5 marzo giorno di scuola)

Corso 3               dal 29 marzo al 1 aprile 2021

(Venerdì 19 marzo giorno di scuola)

2° anno:
Corso 4               dal 8 marzo al 12 marzo 2021
(Martedì 9 marzo giorno di scuola)
Corso 5               dal 22 marzo al 25 marzo 2021
(Martedì 23 marzo giorno di scuola)
3° anno:
Corso 6               data da definire